Sushi e cibi stranieri

 INDICE
 Se la Pizza e la Pasta italiane hanno colonizzato il mondo negli scorsi decenni, anche l’Italia negli ultimi anni è stata a volta invasa da cibi stranieri: il Sushi, l’Hamburger, il Kebab;  modi diversi (per noi) di mangiare Carne e Pesce. Come sono andati nelle attenzioni sul Web?
La figura 1 ci mostra le variazioni intervenute dal 2010. Chi è cresciuto di più nella capacità di attrarre il pubblico sono stati l’Hamburger (quasi quattro volte) seguito dal Sushi (quasi due volte e mezzo). IL Kebab è rimasto più indietro nelle tendenze, pur avendo avuto il ragguardevole incremento di circa il 70% rispetto al 2010, così come più in generale la Carne ed il Pesce.
La figura 2 utilizza il Cielo delle Attenzioni (vedi post  XP_Vai; le scale usate sono le stesse) per inquadrare in modo più completo le posizioni reciproche dei termini. Vediamo così l’Hamburger sia quello cresciuto di più anche rispetto a tutti i termini del panel di riferimento. Vediamo anche come i cibi stranieri, pur essendo molto trendy, rimangono però molto più bassi nei volumi di attrazione digitale rispetto ai nostri classici, la Pizza e la Pasta. Italia aperta alla globalizzazione alimentare, ma con il giusto distacco.
Come sarà la situazione negli altri paesi? Nell’anno di Expo e di “nutrire il pianeta”  potrebbe essere interessante saperlo.

WGT_2015_71a_sushi& WGT_2015_71b_sushi&

WebEcosystem_barra1

 

 

Annunci