Masterchef e Kilimangiaro

 INDICE
Web e televisione producono nel pubblico intrecci di attenzioni che seguono dinamiche solo in parte prevedibili. Punti fermi sono quelli segnati dai programmazione settimanale delle emittenti televisive, ma i profili di attenzione ricorrente sono diversi da trasmissione a  trasmissione.
La figura 1 mostra gli andamenti di ricerche sul Web negli ultimi tre mesi per Masterchef (programma cult sulla cucina del giovedì), mentre la figura 2 ci dà gli andamenti per Kilimangiaro (programma della domenica su viaggi, borghi d’Italia e terre lontane).
Il saliscendi regolare ogni settimana degli andamenti ci dice chiaramente che anche l’attenzione del pubblico segue il ritmo dei palinsesti. Ma se ponderiamo i dati di attenzione sui giorni della settimana (figura 3) troviamo modelli di comportamento differenti da parte del pubblico. Il profilo di attenzione di Masterchef  è più allargato e tocca il suo massimo il venerdì, il giorno dopo la trasmissione; l’interesse prosegue e si spalma nel tempo. Kilimangiaro ha invece un profilo con una punta secca la domenica, il giorno della trasmissione, un crollo il giorno dopo, ed una successiva moderata risalita  fino alla nuova esplosione domenicale.
Diverse, e questo spiega i risultati, sono  le modalità di interazioni con il pubblico durante la trasmissione: nulle per Masterchef, mentre Kilimangiaro cerca i contatti in diretta, sollecitando indicazioni attraverso Facebook su cosa trasmettere,  e votazioni via SMS del Borgo dei Borghi.
Ogni trasmissione ha una sua storia di attenzioni on.line.

WGT_2015_63a_masterchef&kilimangiaro WGT_2015_63b_masterchef&kilimangiaro WGT_2015_63c_masterchef&kilimangiaro

 

WebEcosystem_barra6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...