Elezioni presidenziali

 INDICE
L’elezione del Presidente della Repubblica è sempre un grande evento per la nazione, e ciò si riflette anche nelle attenzioni della gente sul Web. La figura 1 ci mostra l’andamento delle ricerche per Mattarella  su un arco di 26 giorni (10 prima e 15 dopo l’elezione del 31 gennaio 2015), e per la prima elezione di Napolitano (10 maggio 2006).  Il grande picco, come atteso, si ha nel giorno stesso dell’elezione. Confrontate le attenzioni di entrambi i Presidenti con quelle per l’Acqua (meme standard), vediamo che i volumi di ricerche per Matterella sono  stati  relativamente maggiori rispetto a quelli per Napolitano 9 anni fa.
Nella figura 2 i grafici sono stati sovrapposti, aggiungendo anche l’andamento della seconda elezione di Napolitano (20 aprile 2013). In tutti i casi c’è un secondo picco minore nella data successiva (diversa) in cui si è avito l’insediamento.   Ed in tutti e tre i casi il profilo di attenzione del pubblico può essere riassunto così: una fiammata, subito sommersa e spenta da altri attrattori di interesse. Il Presidente non è stato evidentemente dimenticato. Assumiamo che sia già entrato, come figura morale e simbolica, nella cultura condivisa nella nostra società; ci saranno sicuramente per lui molti altri picchi di attenzione on-line
Di fatto i risultati precedenti confermano l’estrema rapidità con cui le attenzioni del pubblico sorgono e scivolano via: il tempo mentale delle persone  è una risorsa sempre più preziosa e la competizione tra parole-chiave potenzialmente attrattive diventa sempre più dura.


WGT_2015_65a_elezioni-presidenteWGT_2015_65b_elezioni-presidente

WebEcosystem_barra6

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...