Buon San Valentino

 INDICE
Nel mondo sempre più rapido e liquido in cui stiamo vivendo vogliamo avere qualche sicurezza, qualche punto di riferimento che rimanda nel tempo. San Valentino è uno di questi, la gente vi si aggrappa, ed il Web riflette come uno specchio quanto avviene.
La figura 1 mostra le dinamiche di attenzioni on-line negli ultimi 5 anni per San Valentino in Italia. I comportamenti di ricerca del pubblico a febbraio si sono ripetuti quasi come un orologio. I profili dei diversi anni si sovrappongono in modo quasi perfetto: una settimana prima del 14 febbraio si accendono i motori (c’è un primo moderato aumento dell’interesse); due giorni prima dell’evento l’eccitazione esplode, l’interesse arriva all’acme nel giorno della ricorrenza per poi crollare quasi completamente.  Un classico del comportamento di appetizione: attesa-eccitazione progressiva.soddisfacimento-crollo dell’interesse. E l’inizio di un nuovo ciclo.
Tutto prevedibile? La figura 2 ci dice che in realtà negli ultimi due anni le esplosioni sono aumentate di intensità: un trend?
WGT_2015_66a_san-valentino WGT_2015_66b_san-valentino WGT_2015_66c_san-valentino
WebEcosystem_barra3

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...