Innovazione

 INDICE
Motore fondamentale del nuovo modello di sviluppo che ci porterà fuori dalla crisi è l’Innovazione, tutti lo affermano. Ma quanto l’Innovazione è davvero diffusa e cercata  in Italia dal grande pubblico?
La ricerca al riguardo con Google Trends ha considerato anche altri due termini: Innovation e Start Up e riserva qualche sorpresa. Sul cumulativo delle 3 ricerche nel 2014 Innovazione incide solo per il 29% (figura 1). Molto più attrattivo è risultato Start Up (44%), ma perfino Innovation si colloca quantitativamente ad un’incollatura (27%).
Nel 2010 non era così, Innovazione incideva per il 52%. Negli ultimi anni (figura 2) la sua attrazione è progressivamente diminuita, mentre è rimasta quasi stabili quella di Innovation ed è più che raddoppiata quella di Start Up.
Che Start Up sia esploso si capisce: è diventato sinonimo di creazione concreta di nuove aziende al passo con i tempi.
Meno chiaro è   il motivo della rilevanza relativa di Innovation (in inglese) e della riduzione del termine base in italiano. Qualche indizio lo possono forse dare le torte in figura 3 che rappresentano gli aspetti principali associate alle ricerche.  Ad Innovation sembrano essere un po’ più associati aspetti sociali (social, open), mentre ad Innovazione componenti regionali (ricerca di bandi?). Ma come mai questa forte incidenza del termine inglese? Se l’Innovazione è così importante (e lo è) sarebbe utile approfondire, anche per indirizzare in modo più efficace gli sforzi di incentivazione.

WGT_2015_55a_innovazione WGT_2015_55b_innovazioneWGT_2015_55c_innovazione WebEcosystem_barra4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...