Carnevali

 INDICE
 Il Carnevale è un soggetto interessante da analizzare sotto il profilo delle attenzioni da parte del pubblico sul Web. Esprime il desiderio di felicità dopo il buio dell’inverno (e prima delle penitenze della Quaresima). E’ di per sè un soggetto di attrazione, e possiamo chiederci che tendenze abbiano le attenzioni al riguardo in questi anni difficili.  Vedere quanto è successo negli anni scorsi ci sfida a  fare previsioni su ciò che accadrà nel 2015.
Gli andamenti di attenzione nel periodo di Carnevale sono complessi. In figura 1 ci sono quelli per il Carnevale di Viareggio nel 2013 e 2014,  che ci mostra almeno due aspetti della questione: le date non coincidono (sono legate alle Pasque che seguiranno,  diverse ogni anno) e mostrano i picchi a distanza regolare di 7 giorni : si cerca più la parola-chiave in alcuni giorni della settimana e meno in altri. Ma per un approfondimento su questo aspetto si rimanda ad uno dei prossimi post.
Se vogliamo confrontare gli anni passati, consideriamo allora le ricerche del pubblico nell’intero trimestre  gennaio-marzo. La figura 2 mostra i risultati per 12 differenti tipi di Carnevale: quello complessivo, quello di Rio, quello Ambrosiano (a Milano) a quelli di altre 9 realtà locali in cui la manifestazione è storicamente importante: Venezia, Viareggio, Ivrea, Cento, Putignsno, Acireale, Crema, Ascoli, Muggia.
Il Carnevale di Rio ha un comportamento a parte: ha avuto un massimo nel 2012, per poi calare negli anni successivi. In tutti i casi italiani (tranne quello di Cento in cui sembra che l’attenzione per la festa si stia spegnendo), il trend è simile (e coincide con quello del Carnevale in generale). Vediamo moderate e diversificate variazioni tra il 2010 e il 2013, con un aumento più evidente e condiviso nel 2014 rispetto all’anno precedente.
Possiamo ipotizzare che il trend positivo continuerà nel 2014? Sul piano tecnico si potrebbero misurare le probabilità di questa ipotesi, che però potrebbero essere tranquillamente smentite dai fatti. Procediamo intanto con un monitoraggio.

Fig.1 WGT_2015_54a_carnevali

Fig.2  WGT_2015_54b_carnevali

WebEcosystem_barra5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...