Tempo “distillato”

 INDICE
Il Tempo è una forma a priori della conoscenza umana, diceva Kant,  Ma è anche oggetto di attenzione in sè nell’era del Web come crocevia di domande?   Guardando cosa succede in pratica (tabella 1) vediamo che il Tempo, come parola-chiave, viene cercato in primis per arrivare al quotidiano omonimo (Il Tempo), o per conoscere i Risultati in Tempo Reale delle partite, o per avere informazioni e riprese di Che Tempo Che Fa  (la trasmissione di Fabio Fazio), o  insieme a Previsioni (pioverà o ci sarà il sole?),
Ma le ricerche per il Tempo in sè stanno crescendo o diminuendo sul Web in Italia? O sono stabili in quanto forma a priori immutabile? Per avere qualche indizio al riguardo dobbiamo considerarle  depurandole da quelle precedenti troppo specifiche (il quotidiano, le partite ecc.).  Seguendo gli andamenti delle ricerche particolari precedenti negli ultimi anni (figura 1), intravediamo delle tendenze che ci incuriosiscono, e richiederebbero ulteriori approfondimenti ad esempio il fatto che le richieste di Previsioni del Tempo diminuiscono sensibilmente, o che i Risultati in Tempo Reale abbiamo avuto un picco soprattutto nel 2010-2011 per poi calare sensibilmemte.
Procediamo alla depurazione. La figura 2 ci mostra gli andamenti complessivi per il Tempo “distillato”, alleggerito dalle ricerche specifiche precedenti. Negli ultimi anni le domande per il Tempo “distillato” sono aumentate,  (nel 2014 del 14% rispetto al 2010). E rimangono praticamente costanti nel corso dell’anno. La figura 3 ce lo mostra, confrontandone il profilo  di attenzione stagionale con quelli, evidentemente ben diversi, di Che Tempo Che Fa (che segue la programmazione televisiva) e dei Risultati in Tempo Reale (che segue il calendario del campionato di calcio).
Coclusioni: le ricerche per il meme del Tempo si fanno tutto l’anno e stanno crescendo. Ha un significato questo indizio? Per tentare una risposta bisognerebbe chiedere a filosofi ed a psicologi.

Fig.1WGT_2015_50b_tempo

 

 

 

 

 

 

 

Fig.2  WGT_2015_50a_tempo

 

 

 

WGT_2015_50c_tempo

Fig.3

 

 

 

WGT_2015_50d_tempo

Fig.4

WebEcosystem_barra3

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...