Meteo

  INDICE

Nelle ricerche on-line per il Tempo (XP_Vai) aveva colpito la diminuzione di quelle per le Previsioni al riguardo. Un risultato opposto a quanto atteso. Ed in effetti la spiegazione c’è: su questo fronte, il meme del Meteo sta vincendo su quello del Tempo.
Se guardiamo la figura 1 vediamo che le Previsioni del Tempo (come parola-chiave di ricerca on-line) sono crollate nel 2014 al 27% rispetto al 2010, mentre le Previsioni Meteo sono rimaste sostanzialmente invariate. Ma le ricerche per Meteo tout-court sono aumentate del 24%, e soprattutto stravincono sul piano della quantità. Sul totale dei termini analizzati, Meteo da solo si porta via nel 2014 il 94%elle ricerche on-line (figura 2).  Forse la gente vuole andare sempre più immediatamente al sodo e risparmiare anche le frazioni di secondo necessarie per battere una parola in più.
Potrebbe venire il dubbio che si tratti di campi di attenzione diversi, ma la figura 3  ci rassicura al riguardo. I profili stagionali di attenzione per le tre parole-chiave (Previsioni del Tempo, Previsioni Meteo, Meteo) mostrano comportamenti del pubblico praticamente sovrapposti.
Ci mostrano 3 picchi principali durante l’anno: il principale tra maggio e giugno (quando dobbiamo prendere decisioni per le vacanze?), il secondo ad agosto (quando in ferie ci siamo e vogliamo programmare meglio i nostri spostamenti?) ed il terzo alla fine dell’anno (forse per motivi analoghi ai precedenti).

Fig.1WGT_2015_51b_meteo 

WGT_2015_51a_meteoFig.2

WGT_2015_51c_meteoFig.3

WebEcosystem_barra3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...