Libri, Biblioteche, Librerie

 INDICE
Le ricerche con la parola-chiave Libro, sul Web in Italia nell’ultimo decennio, si sono mantenute quasi costanti, con un piccolo aumento negli ultimi anni ( + 11% tra il 2010 ed il 2014). Anche per Libri c’è stato un aumento di domanda negli ultimi anni, che era calata drasticamente nelle ricerche negli anni precedenti. Cosa differenzia le ricerche per Libri da quelle per Libro? Evidentemente qualcosa al riguardo funziona in modo diverso nella mente umana.
Per Biblioteca c’è stato fino all’anno scorso il calo maggiore tra i termini considerati , ma c’è stata anche una ripresa non trascurabile nel 2014. Ancora diverse sono state invece le attenzioni per Libreria; c’è stata una riduzione, meno accentuata delle altre ma costante, arrivando nel 2013 a perdere il 10%  sul 2014; e non c’è stata la netta ripresa nel 2014 avvenuta per gli altri tre termini.
I big data che stanno dietro ai numeri precedenti corrispondono a milioni e milioni di click che noi (la gente in Italia) abbiamo fatto come tante formichine negli anni passati. Nel loro insieme ci mostrano rapporti e tendenze che possiamo cercare di interpretare.  Possiamo chiederci quando dietro le parole-chiave ci siano effettivamente aree concettuali e valori che ci attraggono e quando no. Possiamo vedere i punti di forza e quelli di debolezza tra queste aree rispetto alla loro capacità di generare domande.  Possiamo vedere quali siano le parole-chiave in grado di funzionare meglio di altre come attrattori per il pubblico complessivo se vogliamo portare aventi determinati valori.  C’è qualche parola-chiave che meglio di altre può essere cavalcata per richiamare l’attrazione del pubblico per Biblioteche e Librerie? Forse da loro ci si può aspettare più che da altre realtà: la qualità delle parole è il loro lavoro.
WGT_2015_046b_libro
WGT_2015_046c_libro

WGT_2015_046d_libro

 WebEcosystem_barra3
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...